Dany Vescovi

«Sarebbe un grave errore prendere i dipinti di Dany Vescovi come l’espressione di un tenace e irrimediabile attaccamento a vecchi temi di natura, quali sono indubbiamente i fiori, celebrati nella lunga stagione dell’Impressionismo e derivati. […] In realtà Vescovi si inoltra in serre protette, in laboratori artificiosi e asfittici dove i fiori vengono coltivati in modi innaturali, sottoponendoli a temperature sperimentali, a processi di irrigazione, fecondazione, nutrimento che escono dalle buone norme solite, e li fanno crescere oltre ogni limite, acquistare consistenze madreperlacee, o quasi ceramiche, o metalliche, in una trasmigrazione dai regni vegetali a quelli delle sostanze di sintesi create dall’uomo. […] Insomma, nel nostro tempo non c’è più posto per un sano, diretto, semplice realismo o naturalismo, occorre che un simile approccio si connoti subito con una ridda di prefissi, diventi ir-reale, o super-reale, o iper-reale; e poi c’è sempre la possibilità connessa di sollevarlo a cieli di magia: la natura quasi sparisce sotto l’avanzare capzioso dell’artificio.»

(Renato Barilli, da I fiori di Dany Vescovi dal naturale all’artificiale, testo di presentazione della personale alla Galleria d’Arte Moderna della Repubblica di San Marino)

Dell’opera di Dany  Vescovi hanno scritto e si sono occupati anche, tra gli altri, Beatrice Buscaroli, Ivan Quaroni, Marco Meneguzzo, Alessandro Riva, Maurizio Sciaccaluga, Alberto Zanchetta.

Cenni biografici

Dany Vescovi è nato a Milano nel 1969, dove vive e lavora.

Biography

Dany Vescovi was born in 1969 in Milan where he lives and works.

He started studying very young, then working with Alvaro Monnini and the Brera Accademy, where he is now teaching. Numerous his solo and group show in Italy and abroad. Vescovi has demonstrated a very open mind towards different creative realities. 
Beyond important collaborations with other artists (in 1990 he took part to the realisation of a wall-painting on a project by Marcello Jori), he has experimented incursions in theatre (in 1994 he worked on the dresses for ‘Il Flauto Magico’ designed by Romeo Gigli), in fashion (in 1990 he worked for Levi’s Frontiere - jeans through fashion, art and design), in publicity (in 2003/2004 he has been selected for Free Spirit in Art, the campain for Bacardi Breezer), in literature (Aldo Busi chose a painting of him for the cover of his latest book) and in music (in 2004 Audiorama involved him in the production of their videoclip and cd cover).

selected solo exhibition

2016 “Della luce, del colore e della visione”. Alba Area Gallery. Brescia. (con R. Pan, P. Pezzi) (a cura di A.M. Martini)

“Oltre l’immagine” - Campo sensibile. Palazzo Ducale. Massa. (a cura di D. Lucchesi)

2014 “Dal naturale all’artificiale”. Galleria Stefano Forni. Bologna. (a cura di R. Barilli)

2013 “Les paradis artificiels”.Tabakscheune Bühler. Mannheim – Seckenheim. Germania. (con Paul Renner)

2012 “Cromosintesi”. Chiesa S. Maria Annunciata. S. Martino dall’Argine. (Mn) (a cura di A. Zanchetta)

2011 Vivido Iridio. Galleria Doppia V. Lugano. Svizzera.

2010 Natura viva. Yvonne Arte Contemporanea. Vicenza.

Galleria Marelia. Bergamo.

2009 In vacua floribus. Galleria Stefano Forni. Bologna.

2008 Landscape. Palazzo della Ragione. Asolo. (Tv). (con W. M. Zanghi).

2007 Élan vital. Myowngallery. Milano.

Piani paralleli. Galleria Dieffe. Torino.

2006 Pneuma. Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino.

2005 Die welt als simulation oder… nothing is real?

Carloni SpazioArte. Francoforte. Germania.

De modo amalgamandi. Pförtnerhaus. Feldkirch. Austria. (con Paul Renner).

selected group exhibition

2016 “Ouverture”. Silvano Lodi IntArt Gallery. Lugano. Svizzera. (a cura di P. Bardelle)

2015 “Futuro Classico”. Fondazione Mazzullo. Palazzo Duchi di S.Stefano. Taormina. (Me) (a cura di S.Fabbri)

“Italia Docet/ Laboratorium/Open Call”. 56^ Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia. Palazzo Barbarigo Minotto. Venezia. (a cura di L. Rotatori)

“Flow”. Arte contemporanea Italiana e Cinese in dialogo. Basilica Palladiana. Vicenza. (a cura di P. Feng e M.Y. Pugliese)

“Mappa dell’arte nuova - Praestigium Contemporary Artists from Italy”. Imago Mundi/Luciano Benetton. Fondazione Cini. Venezia. (testi di L. Benetton e L. Beatrice)

“chARiTy”. Nuova Galleria Morone. Milano. (a cura di E. Longari)

“Praestigium Italia I - Contemporary Artists from Italy”. Imago Mundi/Luciano Benetton. Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Torino. (testi di L. Benetton e L. Beatrice)

“Eterogenesi della forma”. Palazzo Platamone – ex Convento di San Placido. Catania. (a cura di A.M. Martini)

“Italia Docet/ Laboratorium”. 56^ Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia. Palazzo Barbarigo Minotto. Venezia. (a cura di L. Rotatori)

2014 “Remix”. Galleria Fondazione Patelli. Locarno. Svizzera. (a cura di E. Gravagnuolo e R. Lietti)

“Pop Up Italian Show”. Hubei Museum of Art. Wuhan. China (a cura di A. Riva)

“Kabuki Manga”. Orsorama. Milano. (a cura di S. Fabbri)

“17th Beijing International Art Fair” - National Agriculture Exhibition Center. Beijing. China

“Pop Up Revolution”. MDM Museum. Porto Cervo (OT). (a cura di A. Bonito Oliva)

“Il volo della fenice / Der flug des phoenix - Painting is Viral”. Palazzo Panichi. Pietrasanta (Lu). (a cura di A. Romanini)

“New Art on the Silk Road”. 2nd Xinjiang International Art Biennale, 2014. Xinjiang International Convention & Exhibition Center.

Urumqi. Xinjiang. China

“Pop Up Revolution”. Caserma XXIV Maggio. Milano

“Made painting in Italy”. Galerie Van Campen et Rochtus. Anversa. Belgio. (a cura di W. Verginer)

2013 “Muta l’accento per il pensier”. Sei artisti italiani per Verdi. Galleria Bucaro. Varese. (a cura di A.M. Amonaci)

“Selection 2014”. Fabbrica Saccardo. Schio. (Vi) (a cura di Y. Pugliese)

“Le rotte della pittura”. Collezione Garau. Museo Piaggio. Pontedera. (Pi) (a cura di A. Rigoni)

“Crossover”. A dialog between the chinese school of Hubei and the new italian scene. Tesa 113 Arsenale nord. Venezia.

(a cura di A. Riva, J. Shaofeng)

“Lab 1.0 – Follow our artists!”. Galleria Stefano Forni. Bologna. (a cura di S. Forni)

“Kindergarten“. Galleria Antonia Jannone. Milano. (a cura di F. Dentice)

“(P)” Musurgia: museo e mondo della pittura. BonelliLab. Canneto sull’Oglio. (Mn). cura di A. Zanchetta)

“Salomè e nipposuggestioni”. Spazio A.M.I.C.I. Milano. (a cura di S. Balestri)

“Artists for Nutopia”. Museum of New Art di Nutopia. Nutopia. (a cura di A. Baldoni)

2012 “Biennale Italia – Cina. Uno sguardo al futuro”. Reggia di Monza. (Mb) (a cura di M. Bu, W. Chunchen, I. Quaroni)

“Artforkids II parte”. Rattiflora. Como. (a cura di E. Gravagnuolo, R. Lietti)

“Maestri di Brera”. Gran Teatro Nazionale. Pechino. Cina. (a cura di M. Meneguzzo)

“Artforkids”. Roberta Lietti Arte Contemporanea. Como. (a cura di E. Gravagnuolo)

“Kadò….la via dei fiori”. Galleria Stefano Forni. Bologna.

“XXS-extrasmall”. Visconti Fine Art. Ljubljana. Slovenia.

“Art Now”. Museo Fondazione Matalon. Milano. (a cura di F. Porreca)

2011 “Storyboard - Trenta autori per un diario e alcuni corpi estranei”. BonelliLab. Canneto sull’Oglio.

“Maestri di Brera per l’unità d’Italia”. European Commission - Berlaymont, Espace Banca Monte Paschi. Bruxelles. Belgio Sala Napoleonica. Accademia di Belle Arti di Brera. Milano. (a cura di M. Meneguzzo)

“Osteria illegale”. Archivio Mondino, Casazze di Altavilla Monferrato. (Al) (a cura di P. Renner)

“Il mito del Vero II/situation”. Spazio Guicciardini. Milano. (a cura di G.M. Prati, P. Lesino, testi di V. Agosti, F. Correggia, D. Piraina, G. Lodetti)

“Amorosa”. Musei Mazzucchelli. Ciliverghe di Mazzano. (Bs) a cura di A. Vergine, G. Fallini)

“Examples - Esempi di pittura contemporanea”. Spazio Contract. Crema.

“Tre cicli - Interpretazioni dell’astrattismo figurativo”. Ex convento del Ritiro. Siracusa. (a cura di G. Bonelli)2009 Il sorriso del gatto. Galleria Silvano Lodi & Due. Milano.

Plenitudini. Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino

Opere/Artworks

Catalogo della mostra

Dany Vescovi
In vacua floribus, 2009 - pp. 40
Testo di Vera Agosti
prezzo € 8,00