Andrea Boyer
“Lento, dolce, inesorabile come un muschio o un lichene, è Madame Ombra la vera governante, padrona e regina della fantasia di Boyer. […] Nessuna quantità luminosa, per quanto possente e infinita essa sia riuscirà mai a distruggere la realtà dell’ombra […] Ora, è proprio dentro questa quotidiana verità che Boyer mette in azione i delicatissimi strumenti della sua passione: quelli propri alla tecnica incisoria e quelli propri alle tecniche del disegnare e del dipingere. Li mette in azione, li muove, per vivere quella verità, per verificarla; e, attraverso la verifica, esprimerla.”. “ (Giovanni Testori)
“Boyer è una delle eccellenze del disegno italiano. […] Cosa riesca a fare con la tecnica della grafite e del carboncino è davvero strabiliante. […] Quelle di Boyer sono opere aperte a mille domande, osservazioni e meditazioni, a quella consapevolezza dell’essere che ormai è quasi fastidioso trovare.” (Carlo Franza)
“Il chiaroscuro esasperato, con quell’inseguirsi dei bianchi e dei neri assoluti, dalle più accecanti luci alle ombre le più cupe, è lo strumento, più mentale che reale, per trasportare la realtà visibile in una dimensione nella quale il pensiero si fa forma, il tempo spazio.” (Alberto Agazzani)
“Quello che più amiamo in questo artista è la sua intuizione primaria e radicale del corpo nell’esaurimento dell’epoca, e quindi nell’esaurimento dei rapporti artistici. Il corpo è il punto di non ritorno, al limite dell’assenza e dell’oggetto. Le sue pitture sono icone della separatezza. I suoi frammenti spettrali, fuori dall’unità umanistica, significano decentrare il senso, esentare il senso, colpirlo con una sorta di turbamento più grande.” (Stefano Crespi)
Cenni biografici
Andrea Boyer nasce a Milano nel 1956. Dopo gli studi scientifici ed artistici, per anni lavora come fotografo professionista a Milano, per poi dedicarsi esclusivamente alla matita, alla pittura ed alla puntasecca. Nel 1991 incontra Giovanni Testori, che lo invita a tenere la sua prima mostra personale di disegni e incisioni alla Compagnia del Disegno di Milano e l’anno successivo alla biblioteca “Sormani” di Milano, dedicandogli in quella occasione un’importante testo critico. Da allora le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive in importanti gallerie pubbliche e private in Italia e all’estero.
Biography
Andrea Boyer was born in Milano in 1956. He was studying science and art. For many years he was working as a professional photographer but later he devoted himself to painting,drawing and drypoint. In 1991 he met Giovanni Testori, who helped him organising his fist exhibition of drawings and etchings in Compagnia del Disegno di Milano and in the next year in the library “Sarmani “ in Milano. Testori wrote also an important text about this show. Boyer had many solo and group exhibitions in Italy and abroad.
Opere/Artworks
Catalogo della mostra
Andrea Boyer
Analisi monocromatiche, 2011 - pp. 24
prezzo € 5,00